Azienda

Tradizione e innovazione nella lavorazione dei metalli

La lavorazione artigianale del ferro è il motivo d’essere di el fòuro, piccola azienda di pluriennale esperienza, con sede nella incantevole valle dolomitica di Cortina d’Ampezzo, Regina delle Dolomiti e Patrimonio UNESCO.

Esperti fabbri prendono spunto dai modelli della tradizione locale e vi applicano estro e creatività personale per realizzare pezzi unici ed irripetibili.
Forgiatura e decorazione, eseguite a mano, garantiscono ad ogni singolo pezzo una propria originalità. Il diverso tocco di ciascun artigiano, le sfumature individuali e perfino le lievi imprecisioni fanno di ogni oggetto un oggetto unico.

Gli articoli inseriti nel nostro sito web sono alcuni dei modelli base, indicativi delle lavorazioni possibili, ma anche tra di essi  non esistono due pezzi identici. Merito della lavorazione manuale. Infatti ogni singola forgiatura e ogni momento dei successivi procedimenti di decorazione e finitura costituiscono nuovi atti creativi che producono di volta in volta varianti originali e creazioni di per sé irripetibili.

La nostra produzione, oltre ai lampadari, comprende complementi d’arredo, letti, cancelli, inferriate, ringhiere, scale e ferramenta per porte e finestre.
Le nostre lavorazioni, spaziano dal restauro di antichi manufatti, alla reinterpretazione di modelli locali, in un processo di continua evoluzione che si modifica e amplia giorno per giorno.

Le misure e i colori degli articoli illustrati sono indicativi e possono essere modificati per incontrare il gusto personale e le esigenze del cliente.

Tutte le creazioni el fòuro sono realizzate artigianalmente con lavorazione manuale dei singoli pezzi. I materiali utilizzati sono ferro, ottone e rame a seconda dei modelli. Per le decorazioni si usano colori e cere naturali.

IL TEAM

Diego Menardi
Fabbro artigiano del ferro battuto

Roberto Chenet
Fabbro artigiano del ferro battuto